#IOLEGGOPERCHE?: DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE

Il progetto promosso da AIE per l’ampiamento delle biblioteche scolastiche

Piu? di 2 milioni e mezzo di bambini e ragazzi coinvolti, oltre 13mila scuole, piu? di 2500 librerie mobilitate e aperte su tutto il territorio nazionale: sono questi i numeri straordinari dell’edizione 2020 di #ioleggoperche?, il grande progetto sociale promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Dal 21 al 29 novembre, nelle oltre 2500 librerie che hanno aderito al progetto, tutti gli italiani potranno donare un libro a una scuola, scegliendo un titolo che ritengono immancabile in una biblioteca scolastica tra quelli suggeriti dagli istituti o semplicemente in base alle proprie preferenze.

Nell’anno difficile del Covid, sul sito ioleggoperche.it sarà possibile, eccezionalmente, donare anche a distanza: circa la metà delle librerie ha infatti segnalato modalità alternative di donazione rispetto all’ingresso fisico nei punti vendita. 
Durante la campagna inoltre, scuole e librerie gemellate potranno inoltre scatenare la fantasia per promuovere le donazioni in modo ancora più creativo del solito, per aggiudicarsi i premi messi in palio dal Contest #ioleggoperché grazie a SIAE.

Al termine della campagna, il testimone passera? poi agli editori aderenti all’iniziativa che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale (fino a un massimo di 100.000). Tali volumi - sommati ai 100.000 dell’edizione precedente che non sono stati consegnati, come recentemente comunicato da AIE, a causa delle difficolta? provocate dal Covid - verranno recapitati a primavera 2021.

Per maggiori informazioni e per partecipare
www.ioleggoperche.it