Festival del Cinema Nuovo

Giunge all’11ª edizione Il Festival del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, realizzato dall’APS Romeo Della Bella in collaborazione con Mediafriends Onlus

Nato 21 anni fa da un’idea del Prof. Romeo Della Bella, il Festival offre a persone con disabilità, soprattutto psichiche, l’opportunità di divertirsi e di far emergere attraverso il cinema, il proprio punto di vista.
Come affermava il Prof. Romeo Della Bella:

“Il Festival trova la sua unicità nei soggetti protagonisti, per le finalità e per i risultati ottenuti … I protagonisti dello spettacolo devono essere i ragazzi … I disabili sono persone vive , sensibili, autentiche; le loro emozioni sono spontanee, vere”.

Il Festival, di carattere biennale, è diventato negli anni un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche, e quest'anno giunge alla sua 11ª edizione dal 3 al 6 Ottobre a Gorgonzola (MI).

Tra i film iscritti al concorso internazionale – pervenuti da tutta Europa ma anche dal resto del mondo – ne sono stati selezionati 29 che si contenderanno i premi divisi in tre categorie: Corti (fino a 15 minuti), Cortissimi (fino a 5 minuti) e Animazione.
Verranno assegnati riconoscimenti anche a miglior attore/attrice, regia, sceneggiatura, montaggio, musica originale.


Presidente Onorario della giuria il regista Pupi Avati, affiancato dall’amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta, l’attore Paolo Ruffini, la “Iena” Matteo Viviani, il conduttore Gianluca Nicoletti e numerosi professionisti e critici di cinema e televisione.

Testimonial del Festival del Cinema Nuovo gli attori Ale e Franz che hanno realizzato anche il filmato promozionale dell’evento.

Correlato alla presente, il programma completo del festival.
Maggiori informazioni e curiosità su festivaldelcinemanuovo.it