Spot & Post del Terzo Settore

evoluzione e prospettive della comunicazione social (e)




Presentazione dei risultati dell'indagine condotta dall'Universita' IULM.
Come è cambiata la comunicazione sociale in Italia nel corso degli ultimi 30 anni? 
La comunicazione sociale oggi è anche comunicazione social?

A partire da questo interrogativo è stata sviluppata la ricerca promossa da Mediafriends e condotta da un team di studiosi della Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, sotto la direzione del prof. Guido di Fraia

La ricerca, basata su una metodologia quali-quantitativa, ha analizzato i modelli comunicativi del Terzo Settore  ricostruendo trend, linee guida e specificita' legate, da un lato, al canale (televisivo versus digitale) e, dall'altro, alle dimensioni degli enti monitorati.  

I risultati emersi dalla ricerca sono stati presentati il giorno 16 Maggio 2018  presso l'Auditorium della Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Via Carlo Bo n.7, Milano.



PROGRAMMA 

ORE 09.30  REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 10.00 APERTURA LAVORI 
Mario Negri – Rettore UniversitA' IULM 
Massimo Ciampa - Segretario Generale Mediafriends Onlus

ORE 10.15 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA 
Guido Di Fraia - Professore Associato, Direttore Master in Social Media Marketing , IULM

ORE 11.00 TAVOLA ROTONDA 
Quale futuro per la comunicazione sociale ?
Coordina: Riccardo Bonacina -  Presidente e Direttore Editoriale Vita

Partecipano
Gianni Canova - Prorettore Vicario IULM
Cesare Casiraghi – Owner Casiraghi Greco& 
Mauro Crippa -  Direttore Generale Informazione Mediaset 
Guido Di Fraia -  Professore Associato  IULM
Mauro Lupi  – Strategy Director DigitalBreak.it 

ORE 12.45 LAVORI FINALI