La Fabbrica del Sorriso 2018




Fabbrica del Sorriso per dare ai più piccoli, in Italia e nel mondo, 
una possibilità 
per uscire dalla poverta', dal disagio e dall'emarginazione

dona al
4 5 5 2 2


I bambini, con i loro bisogni e i loro desideri, sono sempre stati al centro delle iniziative di Mediafriends e anche per tutto quest'anno, con la 15a edizione della Fabbrica del Sorriso, il grande obiettivo della raccolta fondi sara' quello di dare ai piu' piccoli, in Italia e nel mondo, una possibilita', per uscire dalla poverta', dal disagio e dall'emarginazione.
In un momento di crisi sociale ed economica, Mediafriends ritiene che sia necessario investire sul futuro e in particolare sui bambini che vengono prima di tutto.

Per questa ragione Mediafriends ha individuato 4 grandi progetti:

FONDAZIONE MISSION BAMBINI ONLUS
offre in diverse citta' italiane supporto alle famiglie e alle mamme che non sono in grado di pagare la retta dell'asilo nido per i loro figli, dando loro la possibilità di tornare al lavoro, contribuendo cosi' al sostegno della famiglia

A REGOLA D'ARTE
e' un progetto ideato e promosso da Mediafriends che, in partnership con AS Rugby Milano, Song Onlus, Ciai Onlus, ActionAid e Ottava Nota, si propone di favorire l'integrazione e la crescita sociale dei ragazzi che vivono nei quartieri disagiati delle citta' attraverso un'offerta formativa basata su rugby e musica

COMUNITA' DI SANT'EGIDIO ACAP
con i Corridoi umanitari garantisce, in modo sicuro e legale, l'ingresso in Italia di bambini e minori in fuga dalla guerra. All'arrivo in Italia bambini e minori e, laddove presenti, le loro famiglie, sono accolti da Sant'Egidio e accompagnati in un percorso di integrazione attraverso l'insegnamento della lingua e della cultura italiana e l'inserimento professionale

AMREF HEALTH AFRICA ONLUS
è operativa tra gli altri paesi anche in Kenia e a Nairobi, dove risiede il suo quartiere generale e dove gestisce un centro diurno in cui i ragazzi, provenienti dalla strada, che hanno alle spalle una storia di violenza, possono ricevere un pasto, un'istruzione o seguire una formazione professionale

La campagna sociale quest'anno si avvarra' del prezioso contributo di Carlo Orsi.
Fotografo celebre per i suoi scatti in bianco e nero e, tra le altre cose, per i suoi lavori dedicati alla citta' di Milano, prima con la pubblicazione Milano, 1965 e poi con quella Milano, 2015. Orsi curera' un'importante parte iconografica di Fabbrica del Sorriso, realizzando una serie di scatti fotografici ispirati ai progetti ( www.carloorsi.com).
La Fabbrica del Sorriso, in onda sulle Reti Mediaset con due finestre televisive dall'11 al 25 marzo, e dal 14 al 28 ottobre, vedrà tutti i maggiori programmi tv e le radio del gruppo impegnati nel sostenere la raccolta fondi.
I volti piu' amati della tv, i maggiori programmi d'intrattenimento, d'informazione e i Tg delle tre Reti Mediaset, dedicheranno numerosi spazi alla Fabbrica del Sorriso, con servizi sui progetti delle associazioni e approfondimenti, e ricordando ai telespettatori, i canali attraverso i quali poter
effettuare le loro donazioni.
Anche le radio del Gruppo Mediaset, con le loro voci e programmi, saranno attivamente coinvolte nella campagna solidale.
Come sempre, la presenza di Fabbrica del Sorriso sul web sara' rilevante nella pagina dedicata a Mediafriends sul portale Tgcom e sui social aziendali, tra i quali la pagina Facebook della Onlus.
Per il terzo anno consecutivo Fabbrica del Sorriso vivra', al di la' della maratona tv, grazie ad una serie di eventi e iniziative per tutto il corso del 2018. Tra questi, si partira' il 10 febbraio - e resterà aperta fino al 17 Giugno 2018 - con una grande mostra dal titolo L'Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio, allestita presso i Musei San Domenico di Forli'.
Grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli', (a cui si deve la realizzazione della mostra), una percentuale sulla vendita dei biglietti andra' a sostegno della raccolta fondi di Mediafriends.
Anche parte del ricavato dei biglietti del tour 2018 del musical Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo, prodotto da David e Clemente Zard, per la regia e direzione artistica di Giuliano Peparini, andra' in favore di Fabbrica del Sorriso.

Solo con l'ultima campagna solidale di Fabbrica del Sorriso, partita nel 2016 e rinnovata anche per tutto il 2017 - dedicata alla lotta ai tumori infantili - sono stati raggiunti più di 4 milioni euro.
Responsabilità di Mediafriends nei confronti della generosita' dei donatori è rendicontare l'attività delle varie associazioni che negli anni hanno ricevuto il suo aiuto.
A tal proposito sta per concludersi il giro del mondo di Anna e Fabio Stojan. In sella alla loro moto i due instancabili viaggiatori stanno visitando i cinque continenti per vedere di persona come sono stati utilizzati i fondi di Mediafriends dalle varie associazioni.
Sul sito: mediafriends.it, sono visibili, i loro avventurosi reportage.


Come sostenere i progetti di Fabbrica del Sorriso edizione 2018:

Bonifico bancario Mediafriends
IBAN: IT92R0103020600000055555575

Donazione on line
sul sito: mediafriends.it