Nova musica Festival

tributo a Romeo Della Bella

"Tanti hanno parlato dell'handicap nel cinema...
Tanti attori hanno interpretato disabili... 
Tanti disabili hanno interpretato disabili...
Io voglio, nel cinema, disabili che facciano gli attori, e che raccontino una storia d'amore, poliziesca, d'azione o comica che sia. 
Lo scopo e' di donar loro un momento di celebrita', per alimentare la loro autostima. Ricevono applausi, visibilita', un piccolo premio in denaro. Nonostante le ottime premesse, non facciamoci illusioni troppo alte: la loro condizione non cambia; pero' doniamo loro un'opportunita' di essere felici e al centro dell'attenzione. 
Vorremmo che ci si stupisca, almeno qualche volta, non per quello che i nostri giovani non hanno o non sanno, ma di quello che sono e che fanno."

Romeo Della Bella



Romeo della Bella, classe 1937, psicologo e psicoterapeuta, una vita spesa per la valorizzazione delle potenzialita' dei giovani disabili e per la loro maggiore integrazione col territorio.

E' stato l'ideatore e direttore del Festival del Cinema Nuovo : la rassegna biennale cinematografica internazionale di cortometraggi (fiction) interpretate da persone disabili. Ha proposto inoltre il Nova Musica Festival (ben 24 edizioni), l'Espansione Creativa (per prodotti artistici), i Giochi senza Barriere (26 edizioni) e, da 20 anni, un Calendario con illustrazioni fatte da disabili (con diffusione di circa 10.000 copie).