Mediafriends al Festival di Giffoni 2017

IN OCCASIONE DELLA 47° EDIZIONE DEL GIFFONI FILM FESTIVAL
DOMENICA 16 LUGLIO 2017
 
MEDIAFRIENDS PRESENTA "A Regola d’Arte"
UN CORTOMETRAGGIO CHE RACCONTA I PROGETTI DI MUSICA E RUGBY SOSTENUTI DALLA ONLUS NELLE PERIFERIE ITALIANE 
IN ONDA, MERCOLEDI’ 19 LUGLIO, IN PRIMA VISIONE TV, SU CANALE 5 

In occasione della 47° edizione del Giffoni Film Festival, Mediafriends, la Onlus di Mediaset, Medusa e Mondadori, domenica 16 luglio presenta a Giffoni Valle Piana "A Regola d’Arte".


Il cortometraggio "A Regola d’arte", prodotto in collaborazione con l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e diretto da Samuele Romano, racconta i progetti di musica e rugby sostenuti da Mediafriends nelle periferie di Milano, mostrandoli attraverso lo sguardo degli educatori coinvolti. 


Nel corto, seguendo i ragazzi nella loro attivita' quotidiane, tra fatica e gratificazione, si comprende come la musica e lo sport siano potenti strumenti educativi che consentono di canalizzare le energie e far emergere passioni nuove. 


In un montaggio alternato, passando dalla musica al rugby e viceversa, il lavoro documentaristico mette in luce come l’arte e lo sport siano in grado di insegnare un modello di comportamento che richiede determinazione e fatica nella pratica e nell'esercizio, ma anche fantasia e divertimento nel momento in cui ci si mette in gioco, che si tratti di una partita o di un concerto. 


Il fatto che siano proprio i ragazzi provenienti da quartieri spesso difficili i protagonisti e il valore documentaristico dell'opera, hanno permesso a "A Regola d’Arte" di essere presentato, in anteprima e fuori concorso, al Festival Internazione dedicato al cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana.


Il corto andrà in onda, in prima visione tv, su Canale 5 mercoledì 19 luglio, alle ore 23.45.