IL CINEMA FATTO DAI DISABILI PROTAGONISTI DI UN FESTIVAL INTERNAZIONALE

In occasione della decima edizione del Festival del Cinema Nuovo, il Concorso Biennale Internazionale dedicato ai cortometraggi interpretati da disabili, Mediafriends, in collaborazione con MediCinema Italia Onlus e la Fondazione Cineteca Italiana, giovedì 13 ottobre a Milano, organizza una Tavola Rotonda dal titolo “Cinema e Terapia – Tra visione e interpretazione”.
Il “Festival del Cinema Nuovo”, nato 20 anni fa da un’idea dello psicologo Romeo Della Bella, offre a persone con disabilità, soprattutto psichiche, l’opportunità di far emergere attraverso la settima arte, il proprio punto di vista, il proprio mondo, allo scopo non solo di far riflettere, ma anche di divertire e di occupare, una volta tanto, il centro della scena.
Il festival, che quest’anno si svolgerà dal 19 al 22 ottobre nel comune di Gorgonzola, proporrà la visione di 32 cortometraggi, opere finaliste scelte tra un centinaio pervenute da tutto il mondo. All’illustre giuria, che vede come Presidente Onorario Pupi Avati e Presidente Gianpaolo Letta (AD e Vicepresidente di Medusa Film), il difficile compito di eleggere le migliori pellicole da premiare.
Grazie all’attività dell’associazione MediCinema Italia, che offre una programmazione cinematografica ad hoc all’interno degli ospedali italiani come momento terapeutico e di svago, i pazienti dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e del Policlinico A. Gemelli di Roma rappresenteranno la giuria popolare con l’incarico di assegnare tra le opere finaliste un premio speciale.
I migliori cortometraggi andranno in onda sulle reti tematiche free di Mediaset Iris La5

All’interno di questo fitto calendario, giovedì 13 ottobre, alle ore 17.00, presso la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, si terrà una Tavola Rotonda il cui tema sarà il cinema nel processo di cura e nella sua funzione di superamento dell’handicap. Alla discussione interverranno: ilProfessor Romeo Della Bella (Direttore del Festival del Cinema Nuovo), il Professor Celestino Pio Lombardi (Direttore dell’Unità di Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico A. Gemelli di Roma), il Professor Michele Spinelli (Responsabile dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano), la Dottoressa Gabriella Rossi (Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica presso il NEMO Niguarda di Milano), Gianpaolo Letta (Amministratore Delegato e Vicepresidente di Medusa Film), Marco Costa (Direttore Reti Tematiche Free Mediaset), Matteo Pavesi (Direttore Cineteca Italiana), Fulvia Salvi ( Presidente MediCinema Italia Onlus),Gianni Gandini (Musicoterapeuta e formatore).
  • Tavola Rotonda “Cinema e Terapia – Tra visione e interpretazione”: giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 17.00 presso MIC, Museo Interattivo del Cinema, di Fondazione Cineteca Italiana, viale Fulvio Testi 121 - Milano.
  • “Festival del Cinema Nuovo” in programma dal 19 al 22 ottobre 2016 a Gorgonzola, presso la Sala Argentia, in Via Matteotti, 30 alle ore 20.30. Ingresso libero.