Sardegna - alluvione del 2013

In occasione dell'alluvione che nel novembre 2013 ha colpito gravemente una parte della Sardegna, Mediafriends -  insieme a TG5 - promosse una campagna di raccolta fondi che ha portato a una raccolta di 742.154 euro, inclusi gli interessi maturati.
Il 18 marzo 2016, il Consiglio Direttivo di Mediafriends ha deliberato la destinazione dei fondi raccolti.
Tra i 14 progetti pervenuti  in risposta al bando pubblicato da Mediafriends sono stati scelti  quelli che, ottemperando ai requisiti richiesti,  sono  più legati alla prevenzione di nuovi eventi calamitosi ,  coinvolgono  le comunità colpite dall’alluvione,  permettono  di mostrare i risultati raggiunti.
Il giorno 7 giugno 2016,  si è riunito il Comitato che ha ratificato le scelte del consiglio e ha deliberato di sostenere:

ONG sarda Osvic e l'Università di Sassari, in partnership e coordinamento con Cesvi, per gli interventi di riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle  risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico con riferimento al bacino del Rio Mogoro, nella provincia di Oristano.

Per un totale di 361.830,00 euro.

l'Associazione Volontari Protezione Civile di San Pantaleo per la realizzazione di un sistema di monitoraggio dei canali con allerta,  alle scuole e da queste al Comune di Olbia, in caso di superamento del livello di guardia.

Per un totale di 272.596,80 euro.

il Comune di Budoni e la Parrocchia locale per il tramite della Cooperativa e Associazione La Strada per la riqualificazione dell’immobile Santo Stefano da utilizzarsi come centro estivo e doposcuola rivolto ai ragazzi del territorio.

Per un totale di 107.727,20 euro.