BANDO 2015

Sardegna- zone colpite alluvione 2013

In occasione dell’alluvione che nel novembre 2013 ha colpito gravemente una parte della Sardegna, Mediafriends promosse una campagna di raccolta fondi che ha portato a una raccolta di 742.154 euro, inclusi gli interessi maturati.

A oggi non sono stati individuati o proposti progetti in grado di soddisfare i requisiti minimi che Mediafriends richiede. Mediafriends ha quindi deciso di dare alle Onlus la possibilità di proporre direttamente progetti concreti destinati alle zone e/o delle persone colpite dall’alluvione.

Da oggi fino al 30 settembre 2015 è possibile, per tutte le onlus che lo desiderano, partecipare inviando un progetto tramite e.mail all'indirizzo: mediafriends@mediaset.it utilizzando la "SCHEDA PROGETTO" predisposta da Mediafriends.

Alla scheda progetto dovranno essere allegati, in formato elettronico, i seguenti documenti delle Onlus richiedenti:

? Copia dell’atto costitutivo

? Copia dello statuto aggiornato

? Copia dell’ultimo bilancio approvato

Sarà possibile allegare ulteriore documentazione, che aiuti a comprendere meglio il contesto dell'intervento (ad esempio: immagini, tabelle, relazioni, ecc...). Tale materiale, anch’esso in formato digitale, potrà essere allegato all' e.mail insieme con la scheda progetto.

La selezione dei progetti avverrà sulla base dei requisiti di ammissibilità  riportati di seguito. Mediafriends si riserva di individuare il o i progetti nell’ambito della propria autonomia e dandone tempestiva comunicazione alle onlus interessate e sul presente sito.

Mediafriends inoltre si riserva di effettuare progressive verifiche sullo stato avanzamento lavori dei progetti individuati al fine di darne piena comunicazione a tutti i donatori.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Le Associazioni e i progetti presentati dovranno rispondere ai seguenti criteri :

1) Progetti destinati alle zone e/o delle persone colpite dall’alluvione

2) Analiticità nella stesura del budget:  occorre presentare i budget di ciascun progetto suddivisi per moduli/azioni da realizzare, in tranches da almeno euro 50.000 cad. ; inoltre, le "spese amministrative" non dovranno superare il 5% del finanziamento totale richiesto.

3) Affidabilità e radicamento sul territorio:   le Associazioni dovranno dimostrare esperienza e conoscenza del contesto sociale all'interno del quale verrà realizzato il progetto

4) Coinvolgimento delle comunità beneficiarie: il progetto deve prevedere la partecipazione attiva e il coinvolgimento della popolazione locale nella realizzazione e gestione degli interventi previsti

5) Sostenibilità del progetto:  la realizzazione e la gestione successiva dell'intervento umanitario non devono dipendere esclusivamente dal finanziamento che verrà erogato da Mediafriends

6) Possibilità di mostrare i risultati raggiunti:  i progetti dovranno essere tali da consentire a Mediafriends la verifica della corretta realizzazione degli stessi e dell’effettivo impatto sociale. Le Associazioni dovranno fornire tutti gli strumenti e le risorse necessarie affinché tale verifica possa essere costante e puntuale

7) Disponibilità di testimonianze inerenti il progetto:  le Associazioni dovranno essere in grado di produrre o fornire testimonianze, sia attraverso il racconto di protagonisti dal campo, sia con materiale fotografico e video, utile per la descrizione del progetto di raccolta fondi all’interno dei canali televisivi e dei siti web di Mediaset

Articoli correlati