Mostra GLI ECLETTICI - FAME DI VITA

12 GIUGNO-11 OTTOBRE 2015

Personaggi di talento donano opere create da loro per i progetti di Fabbrica del Sorriso
 
Tra le numerose iniziative di raccolta fondi promosse per la Fabbrica del Sorriso, Mediafriends quest’anno ha deciso di produrre anche una mostra: Gli Eclettici - Fame di Vita.
 
Da venerdì 12 giugno 2015 saranno esposte a Milano oltre 300 opere d’arte create da personaggi di talento che nella vita quotidiana svolgono attività professionali riconosciute e apprezzate ma totalmente diverse: volti dello spettacolo, scrittori, imprenditori… Professionisti che da tempo producono con successo di mercato opere di pittura, grafica, scultura, tatuaggio, poesia e fotografia.
 

La mostra, curata da Davide Rampello, si apre con un’area speciale dedicata a un maestro della versatilità: Giorgio Faletti. A quasi un anno dalla sua scomparsa “Gli Eclettici-Fame di Vita” vuole ricordarlo attraverso l’esposizione di alcuni suoi abiti e foto di scena, i suoi romanzi e altre memorabilia, a testimonianza dei tanti talenti che Faletti riuniva in sé.

 
Due le sezioni principali dell’esposizione. La prima presenta artisti eclettici “storicizzati” tra cui Giuseppe Guerreschi, Giancarlo Cerri e Attilio Rossi. La seconda è dedicata ai contemporanei. Tra questi, si segnalano artisti come Nancy Brilli, Dario Ballantini e Davide Mengacci, lo scrittore Nicolai Lilin, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e manager come Olivier François, Giuseppe Zanotti, Larry Woodmann e Giores. Presenti con le loro opere anche Paolo Ceribelli, Giorgio Salvato, Florence Di Benedetto, Riccardo Gusmaroli, Mimmo Iacopino, Viola Vistosu e Maki.
 

Tutti gli artisti in mostra hanno donato una loro opera, il cui ricavato andrà alle attività benefiche di Mediafriends. A sostegno dei 10 progetti della Fabbrica del Sorriso anche una quota delle vendite di tutte le 200 opere esposte e del catalogo curato da Skira.
Saranno inoltre acquistabili 50 “Bottiglie d’autore”, bottiglie di vino, in formato magnum, trasformate in opere uniche dagli eclettici. 
 
La mostra gli “Eclettici – Fame di Vita” avrà luogo dal 12 giugno all’11 ottobre 2015 in un grande spazio espositivo creato per l’occasione, in Largo Augusto 8 a Milano. E’ realizzata con il patrocinio di Expo, della Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano. 
 
 
INGRESSO LIBERO