MEDIAFRIENDS E AIRC INSIEME CONTRO I TUMORI PEDIATRICI

Dal 27 Aprile al 3 Maggio

Tutti i bambini sognano di diventare grandi, anche quelli malati di cancro. AIRC e Mediafriends uniscono le loro forze per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici e individuare terapie “su misura” per i piccoli pazienti.

Ogni anno in Italia 1.500 bambini e ragazzi fino a 14 anni si ammalano di cancro e oltre 800 sono i casi registrati nella fascia 15-18 anni. Grazie agli eccezionali progressi della ricerca, il bilancio è positivo nella maggior parte dei casi: l’80% dei pazienti guarisce dal cancro, se consideriamo tutti i tipi di tumore, e in particolare il dato sale fino al 90% per le leucemie.

Ma non è così per altre patologie che colpiscono i bambini, come ad esempio i sarcomi ossei e delle parti molli, i tumori cerebrali e quelli che aggrediscono il sistema nervoso centrale, per i quali la ricerca sta ancora lavorando. A ogni bambino guarito da un tumore, possiamo offrire un’aspettativa di almeno 70 anni di vita.

È per questo che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro continua a investire sul lavoro dei ricercatori con l’obiettivo di garantire un futuro a un maggior numero di bambini e ragazzi attraverso lo sviluppo di nuove terapie e farmaci sempre più efficaci e meno tossici di quelli attualmente disponibili.

Dal 27 aprile al 3 maggio i conduttori delle trasmissioni Mediaset più seguite diventano ambasciatori di AIRC, lanciando una vera e propria staffetta per informare il pubblico sui progressi ottenuti e coinvolgere gli spettatori alla donazione attraverso il numero solidale 45501. La madrina Federica Panicucci apre ufficialmente la campagna lunedì 27 aprile con Mattino 5 dove per tutta la settimana coinvolgerà il suo pubblico a donare per sostenere il lavoro dei ricercatori per rendere i tumori pediatrici sempre più curabili, raccontando le storie di ragazze e ragazzi guarite dal cancro in età pediatrica.