FAVO - 3° Giornata Naz. del Malato Oncologico

Con il patrocinio di Mediafriends Onlus

31 maggio - 1 giugno 2008, Istituto Scientifico Universitario San Raffaele IRCCS, Via Olgettina, 60 - Milano: Vinciamo insieme la vita.

La terza Giornata nazionale del malato oncologico, promossa dalla F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), si celebrerà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2008, presso l'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.
La Giornata è dedicata al malato, agli ex malati e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia, condividendone ansie, preoccupazioni e speranze, e costituisce il terzo pilastro della task force anticancro, insieme alla ricerca (AIRC) ed alla prevenzione (Lega Tumori).

Sabato 31 maggio sarà dedicato ad una lezione magistrale di Federico Caligaris Cappio, direttore del dipartimento di oncologia del San Raffaele; ad una tavola rotonda sulle nuove esigenze dei malati e la ricerca scientifica ed all?incontro dei medici oncologi con i malati, che porranno le loro domande sugli argomenti trattati nel corso della mattinata. Chiuderà la giornata il concerto di Al Bano alle ore 21.00.

Domenica 1 giugno, presso la Spianata del Buon Samaritano, si svolgerà una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla e difenderla con la forza del dolore, avendo paura di perderla:

  • alle ore 10.30, Don Luigi Maria Verzé celebrerà la Santa Messa
  • alle ore 12.00, ci sarà la premiazione del "Cedro d'Oro", che quest'anno è stato assegnato alle seguenti personalità:
    • Luigi Maria Verzè, presidente dell'Istituto Scientifico Universitario S.Raffaele
    • Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio dei Ministri
    • Nichi Vendola, presidente Regione Puglia
    • Ada Burrone, presidente Attivecomeprima
    • Salvatore Ligresti, presidente onorario Fondiaria-SAI spa


 "Di tumore oggi si muore molto meno, - dice Cristina Parodi, testimonial dell'iniziativa - ma ci sono tanti malati che convivono a lungo con la malattia e che hanno bisogni ed esigenze particolari. Le Associazioni di volontariato riunite della F.A.V.O. ascoltano e rispondono a questi bisogni, aiutando i malati a mantenere una buona qualità della vita".

Per sostenere il lavoro di queste Associazioni dal 21 maggio all'1 giugno 2008 le compagnie di telefonia mobile (H3G, Tim, Vodafone e Wind) mettono a disposizione il numero 48545 per la raccolta di fondi a favore della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

I fondi raccolti sono destinati alla realizzazione di otto progetti presentati da altrettante associazioni aderenti alla F.A.V.O.


 

Locandina dell'evento