FAVO - 2° Giornata Naz. del Malato Oncologico

Con il patrocinio di Mediafriends Onlus

"Contro il cancro esiste un'arma in più: la legge"
Ai nuovi bisogni dei malati di cancro la F.A.V.O. risponde con nuovi diritti.

La giornalista del TG5 Cristina Parodi è la testimonial della Giornata Nazionale del Malato Oncologico,
promossa dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) che si svolgerà domenica 3 giugno a Napoli.

L'obiettivo di questa Giornata è quello di porre l¿attenzione sui nuovi diritti acquisiti dai malati di cancro grazie all'azione della F.A.V.O.:

  • la norma della Legge Biagi che riconosce a chi non è in grado di lavorare a tempo pieno a causa degli effetti collaterali delle terapie antitumorali, ma non vuole rinunciare al lavoro, il diritto di chiedere e ottenere il "tempo parziale" fino a quando il miglioramento delle condizioni di salute non consentirà di riprendere il normale orario di lavoro;
  • la normativa compresa nella legge n.80 del 2006 che snellisce e velocizza l'iter per l'accertamento dello stato d'invalidità e handicap per i malati oncologici, riducendo da 9 mesi a 15 giorni dalla data di presentazione della domanda il periodo entro il quale la commissione medico-legale della Asl deve fissare la data della visita. Quindi, l'accertamento ha efficacia immediata per conseguire il godimento di tutti i  benefici previsti per l'invalidità e lo stato di handicap.

La Giornata Nazionale del Malato Oncologico si svolgerà domenica 3 giugno a Napoli, a bordo del veliero 'Swan', la splendida nave messa a disposizione dalla Fondazione onlus 'Tender To Nave Italia, una flotta diversa', nata sotto l'egida della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano, per crociere destinate alle persone affette da disagi psichici e fisici. 'Nave Italia' non è un semplice albergo galleggiante, ma un luogo dove si realizzano progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia, oltre che la formazione di chi opera a contatto con il disagio.
'Swan' sarà ormeggiata al molo n°5 della stazione marittima di Napoli e, a partire dalle 10 del mattino, ospiterà una vera festa all'aperto, con gli interventi di Livia Turco, Ministro della Salute, di Rosa Russo Iervolino, Sindaco del Comune di Napoli, di Antonio Bassolino, Presidente della Regione Campania e di Massimo Piccioni, Coordinatore generale medico legale dell'INPS.

A chiusura della Giornata lo spettacolo di intrattenimento animato da Guido Lembo (ex malato di cancro) e dalla band dell'  'Anema & Core' di Capri, per celebrare il coraggio delle persone che affrontano il cancro, la loro determinazione e la loro voglia di vivere una vita normale.

 

Dal 25 maggio al 10 giugno le compagnie di telefonia mobile (Tim, Vodafone, H3G e Wind) e la compagnia di telefonia fissa Telecom Italia mettono a disposizione il numero 48588 per la raccolta di fondi a favore della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Mandando un SMS dal proprio telefonino si potrà donare 1 euro (2 euro dal telefono di casa) l'istituzione di borse di studio per psicologi che già lavorano o vogliono orientarsi a lavorare in campo oncologico nei centri di cura (Asl, ospedali, policlinici, istituti di ricerca e cura a carattere scientifico) frequentati da pazienti oncologici.

F.A.V.O. finanzierà la formazione di psicologi destinati ai centri di cura che si attiveranno nella stesura di progetti con il fine di inserire la figura dello psiconcologo a sostegno dei malati di cancro, delle famiglie e dell'equipe curante. L'università 'Vita e Salute' della Fondazione San Raffaele Monte Tabor di Milano, istituto a carattere scientifico, realizza l'attivazione di un corso specifico di formazione in psiconcologia a favore di borsisti provenienti da tutta Italia. Inoltre i direttori scientifici degli istituti dei tumori di Milano, Roma e Napoli, sotto la presidenza di Don Luigi Verzè, sono garanti della gestione dei fondi raccolti dall'SMS solidale.

48588 sms solidale dal 25 maggio al 10 giugno
i fondi raccolti saranno destinati a borse di studio per psico - oncologi