Le Iene

Le Iene insieme a Mediafriends Onlus hanno realizzato un servizio con l'Associazione AIPD - Associazione Persone Down (sezioni di Pisa e Livorno)

I ragazzi dell'AIPD insieme a Mr. Brown (Andrea Pellizzari) hanno dato vita ad esilaranti situazioni, "vittime" gli increduli abitanti di Livorno.

Fino a pochi anni fa molti si riferivano alle persone Down chiamandole "mongoloidi" e l'idea più diffusa era quella di persone ritardate mentalmente, che sarebbero state per sempre dipendenti dai loro genitori. Oggi s'incontrano bambini Down nelle scuole e nei parchi, ragazzi Down che si muovono da soli fuori casa per incontrare i loro amici e perfino qualche adulto sul posto di lavoro. Qualcosa sta cambiando.

L'Associazione Italiana Persone Down (AIPD), costituita nel 1979 come "Associazione Bambini Down", rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sulle problematiche della sindrome di Down. Oggi conta 34 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale ed ha la sua sede centrale in Roma.

La Sezione di Pisa-Livorno nasce nel novembre 1998 dallo sforzo congiunto delle famiglie che, sfatando il luogo comune del campanilismo, hanno voluto unirsi in un esempio di solidarietà. Abbiamo così creato una "area vasta" per mettere a disposizione dei nostri ragazzi le opportunità offerte dalle due realtà cittadine. Attualmente la Sezione conta 78 iscritti che vanno dai piccolissimi nuovi arrivi agli adulti.

Il nostro scopo è quello di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone Down.

Intendiamo farlo aiutando le famiglie ad affrontare e risolvere i problemi connessi con la nascita del bambino Down, la sua educazione, il suo inserimento nella scuola e nella società. Vogliamo altresì promuovere la ricerca e lo studio degli interventi più idonei allo sviluppo delle potenzialità delle persone Down. Per far ciò offriamo agli organi legislativi e di governo della regione e degli altri enti locali (come nel caso della nostra partecipazione alla Consulta provinciale dell'handicap) una responsabile collaborazione nell'applicazione delle norme vigenti, nell'elaborazione di programmi e piani di sviluppo e nella formulazione di nuovi provvedimenti. Consapevoli della necessità di svolgere opera di persuasione, stimolo e pressione sia in sede locale che nazionale, siamo attivamente coinvolti nel reperimento di fondi a questo scopo, anche tramite convenzioni con enti pubblici e privati, oltre che mediante pubbliche sottoscrizioni.