Interethnos Interplast Italy

Una Associazione di Volontariato ONLUS (ex art. 10, c.8 D.L. 460/97) che esegue interventi di chirurgia plastica ricostruttiva nei Paesi in via di sviluppo operando pazienti in condizioni d'estremo disagio sociale. Le missioni trattano gravi malformazioni del volto, importanti e severi esiti di ustioni, tumori di enormi dimensioni mai trattati, gravi traumi del volto con ferite e fratture dello scheletro facciale. Tra gli assistiti primariamente i bambini e i pazienti con le patologie più gravi.

Avere un viso e un corpo 'normali' può significare la differenza tra avere un lavoro o condurre una vita da emarginato, avere una famiglia o essere evitati da tutti. Ci sono persone che hanno perso la speranza di poter guarire e la loro unica possibilità di condurre un'esistenza serena è un intervento chirurgico che il team di Interethnos Interplast Italy può portare a termine con successo. Dal dolore possono nascere meravigliose storie di guarigione.

Contemporaneamente alle operazioni di chirurgia plastica ricostruttiva l'Associazione svolge attività di formazione di medici ed infermieri locali affinché acquisiscano le competenze necessarie e possano operare autonomamente.

La competenza dei componenti di questo team di volontariato è attestata dai loro titoli ed incarichi professionali. Il fondatore Prof. Paolo Morselli insegna all'Università di Bologna, chirurghi da ospedali italiani che rappresentano centri di eccellenza nazionali operano nei paesi in via di sviluppo con la stessa qualità che richiederemmo noi stessi per le cure dei nostri bambini e dei nostri cari.

I contributi versati a questa associazione sono interamente devoluti al finanziamento delle missioni ovvero all'acquisto del materiale necessario agli interventi, alla spedizione degli strumenti, al pagamento dei biglietti aerei. Nulla viene disperso in sovrastrutture. Nessuno è retribuito.

Dal 1988 i volontari di Interethnos Interplast Italy hanno portato a termine missioni umanitarie in Asia, Africa, America latina, Est Europa. Migliaia di pazienti sono stati operati.

La missione di Interplast Italy è espressa dalle parole:'Ridare la speranza ed il sorriso ad un essere umano è un'esperienza indimenticabile'.

Le missioni sono autofinanziate e realizzate grazie al contributo di donazioni private.

Articoli correlati