Tincontro

L'associazione Tincontro nasce nel 2009 dal desiderio di alcuni genitori che hanno condiviso i momenti successivi alla nascita del proprio figlio, "inciampando" nel Reparto di Terapia iItensiva Neonatale dell’Ospedale Del Ponte di Varese. La sensazione di "inciampare", vissuta dalle madri e dai padri, deriva dal fatto che la terapia intensiva non è mai presa in considerazione in modo concreto e razionale: si è, infatti, comunemente portati a pensare al parto come ad un evento naturale.

Chi vive e si scontra con questa esperienza si trova, quindi, improvvisamente immerso in una realtà sconosciuta e temuta al tempo stesso. Noi genitori ci siamo incontrati numerose volte per condividere le esperienze e discutere in merito a come poter aiutare il reparto e sostenere il lavoro che medici ed infermieri quotidianamente, nel silenzio e nella discrezione portano avanti tra successi che hanno dell’incredibile, reputati da loro “normali” e rare sconfitte, che lasciano pesantemente il segno.

Da questo confronto è nato, così, il desiderio comune di costituire nell'ottobre dello stesso anno l’associazione di volontariato Onlus Tincontro Associazione Genitori per la Terapia Intensiva - Varese.