Il Sole

L'Associazione Il Sole Onlus nasce a Como nel 1997.

La sua mission è garantire ai bambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, uguaglianza di Diritti, opportunità e dignità. Il Sole Onlus opera, per raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale dei bambini.

I suoi interventi sono mirati a dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambini più emarginati, bisognosi e vulnerabili. In funzione della propria mission Il Sole Onlus si occupa prevalentemente delle seguenti problematiche:

  • tutela dei bambini vittime di violenza sessuale;
  • prevenzione dello sradicamento dall’ambiente familiare, sociale, culturale, e dell'abbandono da parte delle famiglie dei propri figli, attraverso progetti di tutela dei diritti delle madri;
  • promozione e tutela del diritto all'identità di ogni bambino.

Strumento idoneo per dare una risposta adeguata a queste problematiche è il sostegno a distanza ravvicinata, declinato in progetti di sviluppo e sostegno a distanza vero e proprio. Il sostegno, che vuole riavvicinare la distanza, cerca di creare un ponte per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo, sostenitori e beneficiari.