Parada Italia

Parada Italia onlus è un'associazione di volontariato, indipendente e autonoma, nata nel gennaio 2006 dall'evoluzione della campagna "Un naso rosso contro l'indifferenza" in favore dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada a Bucarest. Miloud Oukili, un giovane clown franco-algerino, ha portato nei sottosuoli di Bucarest la sua arte, svelando una realtà, denunciandola al mondo intero e fondando Parada. Molti hanno aderito alla sua missione e, in Italia, i tanti sostenitori si sono uniti per creare "Parada Italia".

La mission di Parada Italia è volta ad offrire sostegno e strumenti d'intervento per garantire un futuro ai bambini e giovani di strada. Parada, inoltre, cerca di coinvolgere la società civile tutta affinché diventi portavoce dei valori quali il rispetto e l'apertura alla diversità, che sono alla base della nostra filosofia.

Parada Italia opera attraverso una rete capillare di volontari su tutto il territorio nazionale.

Collabora con Istituzioni pubbliche, organizzazioni e associazioni locali, e agisce attraverso programmi e progetti di sviluppo in favore dei giovani emarginati.

Le attività sono molteplici: progetti personalizzati, esperienze artistiche residenziali, laboratori artistici, tournée.

Ogni anno circa 20 città, 100 scuole, 150 famiglie e 80.000 persone in Italia vengono coinvolte nel nostro progetto.

Nel corso di questi anni a Bucarest molti di giovani sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o lavorare iniziando a guardare al futuro con speranza.