Istituto Oikos

Istituto Oikos è un'associazione laica e indipendente che opera in Europa e nei paesi del Sud del mondo per favorire la conservazione dell'ambiente come strumento di sviluppo economico e sociale.

Istituto Oikos nasce nel 1996 a Milano per iniziativa di un gruppo di biologi e naturalisti e si specializza, da subito, nel settore ambientale, con progetti di conservazione della biodiversità, gestione sostenibile delle risorse naturali e faunistiche, pianificazione del territorio, progettazione di banche dati, elaborazione di modelli di valutazione ambientale e di sistemi di supporto decisionale.

La strategia di intervento di Istituto Oikos si basa sul principio per cui un ambiente ben conservato è garanzia di salute e benessere per le generazioni presenti e future. Per raggiungere questo obiettivo, Istituto Oikos collabora a livello locale e internazionale, sia in Europa sia nel Sud del mondo, con enti pubblici e privati, quali Ministeri, Regioni, Province, Parchi, Istituti scientifici, associazioni e società civile, nella definizione e implementazione di strategie e metodi di utilizzo razionale delle risorse naturali e di sviluppo sostenibile.

Dal 1999 Istituto Oikos è presente stabilmente in Africa orientale, con una sede registrata ad Arusha in Tanzania, Oikos East Africa. In questo contesto Oikos ha definito e messo in atto un approccio integrato per favorire la conservazione della natura attraverso programmi di educazione e formazione, pianificazione e gestione partecipativa delle risorse ambientali, interventi di miglioramento in campo idrico, energetico e scolastico, con particolare attenzione a iniziative di promozione sociale ed economica della donna. Parallelamente, per contribuire alla lotta contro la povertà, sostiene la crescita e il rafforzamento di piccole attività generatrici di reddito basate sull'utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Istituto Oikos è oggi presente in 4 continenti, in aree chiave per la biodiversità, con programmi all'interno o in prossimità di parchi e riserve naturali, dove opera in stretta collaborazione con i partner istituzionali e le comunità locali, nel rispetto degli equilibri socio-ambientali. Componente fondamentale di tutti i progetti è una forte azione di sensibilizzazione, affinché gli interventi siano compresi e condivisi dalle popolazioni coinvolte, e di formazione del personale locale, garanzia di sostenibilità delle attività intraprese.

Allo stesso modo, anche in Europa Istituto Oikos promuove e partecipa a campagne di educazione ambientale e di sensibilizzazione, per diffondere modelli più sostenibili di vita e informare sull'interdipendenza tra Nord e Sud, con particolare riferimento a tematiche quali la desertificazione e i cambiamenti climatici.